Amazon Business: Il meglio dell’ecommerce al servizio delle aziende
Con un comunicato stampa (che trovate qui) Amazon ha ufficializzato l’avvio di un nuovo market place dedicato all’acquisto e alla vendita di prodotti per le aziende.
Con questo tuffo nel mercato B2B Amazon lancia l’ennesimo guanto di sfida al potente e temibile vicino orientale Alibaba che già da tempo offre un ottimo sistema di rifornimento all’ingrosso per le aziende.
Almeno negli USA, sarà possibile acquistare qualsiasi tipo di prodotto, fornitura o semilavorato ad un prezzo speciale, con opzioni di pagamento esclusive ed una serie di vantaggi dedicati alle aziende.
Amazon Business si apre ad un mercato nuovo e porta con sé l’assortimento la convenienza e il valore di Amazon al servizio di produttori e venditori
Distinguere tra B2B e B2C ha sempre meno senso
Prentis Wilson, vice presidente di Amazon Business ha dichiarato che, la volontà di aprirsi ad un così nuovo e amplio mercato, deriva soprattutto dal desiderio di molte aziende di godere di un’esperienza quanto più possibile simile all’esperienza già collaudata nell’acquisto domestico.
A confermare questa dichiarazione troviamo il titolo dell’annuncio:
Registrazione gratuita, linea di credito e prezzi esclusivi!
La registrazione utente per le azienda sarà gratuita e porterà con se una serie di vantaggi non indifferenti quali:
- Una esperienza di shopping disegnata su misura per le aziende (Ricerca, descrizione prodotti e navigazione)
- La possibilità di creare un profilo multi utente, dando modo di condividere il conto, gli acquisti e i metodi di pagamento con altri collaboratori interni
- Spedizione gratuita in due giorni per ordini minimi di $ 49 o più, nonché servizi come la contabilità aziendale multi utente e le linee di credito aziendali.
- Prezzi esclusivi per gli utenti business su alcuni prodotti oltre che servizi aggiuntivi come la gestione dell’esenzione fiscale
L’elenco completo lo trovate direttamente sulla pagina che trovate qui.
Un grande affare che fa tremare la distribuzione off-line
Yory Wurmser, un analista di e-marketing, valuta l’idea come: “potenzialmente un grande affare”, che potrebbe aiutare le imprese ad abbassare i costi, ma spremere i fornitori che si ritroveranno a competere in modo aggressivo in un settore che generalmente è poco abituato a lavorare al ribasso sui prezzi.
Amazon paladino dell’occidente che ci difende dal gigante cinese o Amazon il terribile che distrugge il mercato Business to Business?
Cosa ne pensate? diteci la vostra nei commenti! 🙂